Chromecast sinceramente lo comprano in pochi adesso che c'è il Fire-Stick allo stesso prezzo. Nel Fire-Stick è già installato Netflix, ma soprattutto è un vero computer Android su cui puoi installare Kodi, in sè il programma Kodi è legale, ma abbonda di estensioni che puoi aggiungere e che potenziano in modo incredibile questo software (basta che ti documenti da solo, qui, ovviamente non se ne può parlare...)
Non c'è il playstore di Google, ma puoi installare gran parte delle app Android, certamente puoi navigare in Internet, tramite Chrome o Firefox, senza problemi...
Non c'è paragone tra ChromeCast e Fire-Stick, mio cognato stava per comprare un Chromecast e l'ho fermato appena in tempo, certo, ci devi smanettare un po' se vuoi sfruttare tutte le potenzialità, ma già di base, anche fossi un neofita del PC, riesci già ad utilizzarlo bene.
Per quanto riguarda Amazon non è un caso che la stessa Google ha ripetuto spesso che il loro vero rivale è proprio Amazon... potrebbe diventare un problema in futuro, in effetti, guardate ad esempio i supermercati automatici senza cassiere e quasi 0 operai che sta lanciando negli Stati Uniti... altro esempio, il fallimento miliardario della catena americana Toys, non sarà tutta colpa di Amazon, ma una grande spallata gliel'ha data... così come a tanti altri negozi fisici.
Ah, altra cosa che ho scoperto è che puoi condividere fino a 3 dispositivi con lo stesso abbonamento Prime... ho Prime e quindi l'ho comprato anche per mio cognato (2° Fire-Stick) sempre a 39,90...