Yep considerai.
Funzia così: ho una pagina con un elenco di ordini in una gridview (e una serie di altre cose su diverse view che però non incidono sul mio problema, motivo per cui su questa pagina c'è un updateprogress). Cliccandone uno si apre una pagina diversa con il dettaglio dell'ordine (che un utente può solo visualizzare, no postbacks here) e quindi da qui una volta visto quello che mi interessa voglio tornare alla pagina precedente... lo faccio con un history.back perchè alla stessa pagina di dettaglio posso accedere anche da una terza pagina quindi mi va comodo (oltre che perchè così mi conserva i filtri e la paginazione dell'elenco ordini della pagina precedente).
Il fatto è che tornando alla prima, mi parte quel benedetto update progress senza che ce ne sia bisogno e sta lì... con Firefox e Chrome su desktop non succede, mi si verifica sul Safari dell'Ipad (non so dire se si verifichi anche su un Safari su macbook, ora vedo se riesco a recuperarne uno per fare la prova ma credo di no perchè me lo avrebbero già segnalato...)