allora... si ok...
La LV viene popolata attraverso pulsanti, avete presente un registratore di cassa? che tu clicchi sul prodotto e quello si mette in elenco per il totale?... ecco... la stessa cosa.
Al momento ho preparato solo un pulsante.
Praticamente il programma si apre e si hanno una serie di pulsanti.
Ogni pulsante apre un Form associato all'articolo indicato dal pulsante... esempio... c'è il pulsante "T-Shirt", ci clicchi sopra e si apre il form delle T-Shirt.
Clicchi sul pulsante della t-shirt che devi vendere e si inserisce nella LV e si chiude il form delle t-shirt.
Cliccando sul pulsante questo è il codice:
codice:
Private Sub BtnIscrizione_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles BtnIscrizione.Click
If Form1.ListaAcquisti.Items.Count = 0 Then
Form1.ListaAcquisti.Items.Add("Iscrizione Associazione")
Form1.ListaAcquisti.Items(0).SubItems.Add("1")
Form1.ListaAcquisti.Items(0).SubItems.Add(Label1.Text)
Else
Form1.ListaAcquisti.Items.Add("Iscrizione Associazione")
Form1.ListaAcquisti.Items(Form1.ListaAcquisti.Items.Count - 1).SubItems.Add("1")
Form1.ListaAcquisti.Items(Form1.ListaAcquisti.Items.Count - 1).SubItems.Add(Label1.Text)
End If
Me.Close()
End Sub
Come si vede la cosa è molto semplice.
In questo caso si sta inserendo il pagamento per l'iscrizione all'associazione, inserisce poi ovviamente il quantitativo di pezzi che in questo caso ovviamente è "1" e inserisce l'importo indicato dalla Label1.Text che indica "20,00 €" e si chiude poi il Form.
Una parentesi....
Non prediligo per la "pappa pronta" è ovvio che ho provato a fare qualcosa... ma se son qui è solo perche non ho trovato i risultati che speravo.
Prima del "Me.Close()" avevo inserito questo codice pensando che fosse sufficiente... una delle cose che ho imparato nella programmazione è che spesso le cose sono più semplici di quello che sembra... e quindi avevo inserito questo codice:
codice:
Form1.LblSomma.Text += Val("20")
Così facendo il programma di fatto "somma" modificando il testo... solo che mi perde la "formattazione".
Di fatto succede che aprendo il programma il totale della ricevuta è "0,00€", ma inserendo questo primo pagamento, mi ritrovo il totale di "20", se lo ripeto diventa "40" ecc... ecc...
Diciamo che ho fatto appunto ulteriori prove e tutto sommato mi andrebbe pure bene come sta funzionando... ma come faccio a mantenere la formattazione "C" nella label somma?