Ciao e benvenuto.
Così a naso ti direi di no, ma dovrei vedere la pagina in azione per capire meglio cosa avviene. Potrei pensare a delle funzioni che vengono eseguite in modo asincrono e quindi non si ha certezza nell'ordine in cui queste vengono eseguite, ma non mi sembra questo il problema.Da quanto mi sembra di capire, Javascript non aspetta di finire la prima azione (quella della creazione dello spinner), ma continua immediatamente chiamando l'altra azione, la interagisce tutta e poi sembra (quasi) tornare indietro nelle operazioni che ha saltato. Come a dire che Javascript interessi prima farsi tutto il calcolo e poi procede con le altre azioni.
Con il risultato che la textarea non è ancora stata processato e il "copia" avviene sul nulla.
Possibile?
Sono più propenso a credere che avvenga qualche errore che blocca lo script.
Se già non lo hai fatto, prova prima di tutto a verificare sulla console web del tuo browser (F12 per aprirla) se salta fuori qualche errore durante l'esecuzione dello script.
Vedo poi che dentro la funzione proceed() vai a fare un append della textarea #MOMF. Presumo che quella funzione possa essere richiamata più volte, giusto? In tal caso quella textarea dovrebbe essere distrutta prima che venga "appesa" di nuovo al body, altrimenti avresti più duplicati dello stesso elemento con uno stesso id (#MOMF), questo ovviamente non va bene perché gli id devono necessariamente essere univoci.
Verifica queste cose e fai sapere.