tutti i campioni dello sport hanno un dono
tutti noi potremmo allenarci quanto ci pare, ma nulla possiamo fare contro qualcuno che ha appunto una abilità innata verso uno sport, una percezione ceh va aldi là dell'esperienza, ci si nasce PUNTO, a volte la genetica fa la sua parte a volte è proprio una struttura della testa tendente a farci fare cose impossibili per chiunque.
Ma come ogni cosa, la vita è quella parte che cammina parallela alla tua carriera, che se la ignori, la tratti male influenza tantissimo le prestazioni sportive. eccome se non ne ho conosciuti anceh io di ragazzi dotati di agilità simili a scimmie di percezione dei movimenti come se leggessero nel pensiero dell'avversario (parlo della kickboxe)
Maradona, Tyson, Cassano (tra gli italiani) e tanti altri... Ma potrei fare anche io nomi di ragazzotti che frequentavo persi poi nei meandri del loro cervello, mi hanno insegnato a non sprecare le opportunità.
cito una frase di un mio vecchio maestro (parola piu parola meno):
"Il ring è come la vita, tu sei li dentro sei solo tu e l'avversario , io sono fuori posso darti consigli ma posso dare pugni per te, se mi ascolti migliorerai, se non mi ascolti spero che impari,se cadi a tappeto e ti rialzi OK, se invece cadi e non chai capito ricascherai"

alla fine un campione non lo è solo perchè è bravo con i piedi, ma anche con la testa