Ciao, parliamo di Calc, giusto?
Magari hai anche già risolto, ad ogni modo una soluzione può essere quella di usare una tabella di supporto (che può essere un semplice foglio) in cui inserire tutti i dati che ti servono, sia per popolare l'elenco a discesa sia per recuperare il valore usando la funzione CERCA.VERT().
Ad esempio crei un foglio (mettiamo che lo nomini "Offerte") in cui, nella prima colonna, inserisci i valori testuali delle offerte che devono apparire nell'elenco, mentre nella seconda colonna inserisci i rispettivi valori del costo di ciascuna offerta.
Avrai quindi una cosa del genere:
A B 1 Offerta A 10 2 Offerta B 20 3 Offerta C 30 4 Offerta D 40 5 Offerta E 50 6 Offerta F 60 7 Offerta G 70
Questo è quindi il tuo foglio "Offerte" mentre nel foglio principale andrai a mettere la casella a discesa, ad esempio nella casella A1. Devi quindi selezionare la casella A1 e andare nel menu "Dati>Validità". Nella finestra che ti appare, per il campo "Permetti:" devi selezionare "Intervallo di celle" e per il campo "Sorgente" inserire il riferimento "$Offerte.$A$1:$A$7".
In questo modo l'elenco a discesa conterrà i testi delle offerte che hai definito nella prima colonna di quel relativo foglio.
Ora, nella casella B1 (ad esempio) inserisci questa funzione:
Il gioco è fatto. Questa funzione non fa altro che leggere il valore selezionato nella casella A1, quindi esegue una ricerca nella matrice di riferimento (i dati del foglio "Offerte") e preleva il valore della seconda colonna di questa matrice.codice:=CERCA.VERT($A$1;$Offerte.$A$1:$B$7 ;2;0)
Qui una guida su yt, può essere utile a capire meglio l'uso di questa funzione:
https://www.youtube.com/watch?v=81VIIynefx4
Buon proseguimento.