Ringrazio innanzitutto per l'attenzione prestata e vado ad esporre le motivazioni, come da qualcuno richiesto.
Eccole: il programma va in mano a persona poco esperta (ancor meno di me, il che è tutto dire) per cui non è assolutamente proponibile che costui utilizzi l'SSMS.
Righetta di codice: al post #6 ho dimostrato che con una righetta di codice (vabbè, sono 2) si ottiene quanto desiderato. Mi aspetterei un risultato simile per il restore.
Ho davanti a me un librone di 545 pagine (W. Stanek - SQL SERVER 2005) e fatico assai a comprenderlo. Pensavo che, con il vostro aiuto, mi sarei evitato un gran mal di testa.
Se poi non è possibile tecnicamente fare quanto desiderato pazienza, me ne farò una ragione.
E' del tutto evidente che il livello di conoscenza dei partecipanti ad un forum è quanto mai vario e spazia fra opposti estremi: chi conosce tutto o quasi e chi conosce poco o niente ma desidera (desidererebbe) ugualmente arrivare ad un risultato, con un aiuto da parte di chi è disponibile a darlo.