Ti prego di scusarmi in anticipo per le mie probabili manchevolezze e castronerie.
Uso un ADODB perchè qualcuno mi ha insegnato a fare così fin da quando usavo VB6 e poi ho trovato più comodo adattarmi, o meglio, non so da che parte cominciare. Quindi adesso, per fare un salto di qualità, avrei bisogno di qualche esempio concreto di utilizzo di Query con ADO.NET. Una volta capito il meccanismo andrò avanti con il sistema che mi indichi e che, non ho dubbi, è quello più corretto.
Per quanto concerne il comando INSERT INTO, se non mi sbaglio è quello utilizzato nelle Query di ACCODAMENTO. Ovviamente l'ho anche utilizzato ma solo se avevo già la tabella creata. Una strada potrebbe essere infatti quella di creare TUTTE, ma proprio TUTTE le Tabelle che mi servono e poi svuotarle e riempirle; ci ho anche pensato ma ho talmente tante Tabelle già così che alla fine rischio di fare confusione. Così le creo e le elimino ogni volta.
Comunque, anche nel caso di Accodamento di dati ho visto che i tempi, con il mio sistema (ADODB), sono quasi gli stessi che occorrono per creare e popolare la tabella; anche in questi casi ho dovuto aggiungere qualche "Sleep".