Come hanno già detto gli altri senza vedere come fai il tutto è davvero difficile capire dove sia il problema!
La prima domanda che mi viene da farti è: Stai passando le tue textbox come valore/argomento alla sub/function che hai sul modulo?
Come hanno già detto gli altri senza vedere come fai il tutto è davvero difficile capire dove sia il problema!
La prima domanda che mi viene da farti è: Stai passando le tue textbox come valore/argomento alla sub/function che hai sul modulo?
Allora. Ho capito dove sta il problema.
Nel modulo ci sono delle funzioni e delle sub che funzionano perfettamente, ma...
Io ricevo una stringa da porta seriale (nel FORM1), invio questa stringa ad una sub che si trova all'interno del MODULO1.
Questa sub nel modulo spezzetta la stringa, fa delle elaborazioni e poi mi va a riempire una ListView che si trova nel FORM1.
Il problema sta proprio nella stringa proveniente da porta seriale, se invio la stringa da una TEXTBOX, tutto funziona perfettamente, mentre se la invio da:
non mi riempie la LV.codice:Private Sub SerialPort_DataReceived(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.IO.Ports.SerialDataReceivedEventArgs) Handles SerialPort1.DataReceived Dim response as string = (SerialPort1.ReadLine) modulo1.elabora(variabile)
Come si può risolvere?
GRAZIE
Scusa ma cosa è
variabile
?
Tu leggi in
response
... non si capisce molto...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Io vedo già un problema in questa impostazione.
Ogni cosa dovrebbe avere una sola (e singola) responsabilità. Se hai creato una Sub che spezzetta una stringa, fatti restituire da essa i pezzi o comunque i dati che ti servono, e poi fa in modo che il Form nel quale è presente la ListView recuperi queste informazioni e in base ad esse vada a riempire il controllo.
In tutti i casi, non ha senso che una funzione faccia più cose, e soprattutto avere una funzione che elabora la stringa mettendo i dati su un Form o un suo controllo: se un domani i dati vanno mostrati in una griglia, devi cambiare la logica che interpreta la stringa anche se dovresti evitare di farlo, e inoltre - come in questo caso - non si può determinare se il problema sta nella corretta intepretazione della stringa o nella corretta impostazione del controllo.
Dividi le implementazioni e vedrai che questo sarà già di aiuto per risolvere il problema.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...