Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
È semplicissimo.
Apri due conti correnti arancio, uno lo usi per te, l'altro aspetti che arrivi il bancomat e lo dai al destinatario; su entrambi ti assicuri che annualmente la giacenza media sia inferiore ai 5000 euro, in modo da non pagare l'imposta di bollo e che quindi rimangano a zero spese.
Ogni volta che devi dare soldi, fai un normale giroconto, istantaneo e a costo zero (si può anche fare con un bonifico, costa ugualmente zero, ma ci vogliono tipo due giorni). A questo punto telefoni al destinatario, che userà il bancomat per ritirare a costo zero - dato che ING non aggiunge commissioni su questi prelievi e usa il normale tasso di cambio Visa.

(Don't try this at home, credo che la cosa violi ogni norma contrattuale e antiriciclaggio possibile)
Non credo che la cosa sia illegale. Esiste il conto cointestato arancio. L'amico carica il conto svizzero con bonifico svizzero ed io prelevo dall'Italia con il bancomat: semplice, pulito e lineare. Bisogna solo verificare se trasferire CHF da un conto svizzero di un utente X ad un altro conto svizzero di un utente X in EUR sia gratuito se effettuato con internet banking. In questo caso l'unico costo sarebbe quello di conto arancio ma che non credo sia elevato. Mi sfugge perché prendere 2 conti invece di uno solo. L'amico ha già il suo conto in svizzera presso la sua banca.