Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
In realtà, la natura del problema originale mi è difficile diagnosticarla perché si parla di rimozione di record, ma nel codice di esempio è un nuovo record a essere inserito.
Si perchè il problema si verifica quando ripeto un fill() su una tabella e il tableAdapter è impostato per effettuare il clearBeforeFill() però non riesce appunto per via dei vincoli.

Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
Inoltre, sembra quasi che ci sia un tentativo di rimuovere una tabella, analizzando il messaggio di errore, piuttosto che un singolo record.
credo dipenda che nel fill() io inserisco la tabella che va "fillata" appunto.

Il discorso però è: il cascade funziona o no? Perchè in caso di risposta affermativa mi aspetto che se applico un clear() su una tabella tutto venga gestito a cascata appunto!

Perchè se io ho una tabella padre con 10 tabelle figlie diventa molto complicato star dietro a tutti i vincoli ogni volta che effetto una modifica o eliminazione di record dalla tabella padre...
Sono abituata con cascade che mi gestiscono in automatico queste cose...e dacchè nella relazione tra dataTable questo tipo di metodo c'è e me lo fa aspettare non capisco perchè non funzioni...