Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Visualizzazione discussione

  1. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    27

    Anomalia su Eclipse

    Ciao Andbin
    grazie per la paziente attenzione.
    Cerco di risponderti al meglio certo che saprai chiarirmi e a rimettermi l'IDE funzionante.

    andbin Precisa allora:
    - quale/i JDK e/o JRE hai sulla macchina
    l'installazione di Eclipse mi ha creato in Programmi\java\ le sottocartelle
    jdk-10.0.2 e jre-10.0.2

    in un tuo precedente contributo avevi detto
    - Un conto è il runtime Java che lancia ed esegue l'IDE Eclipse in sé. Questo viene scelto o da una impostazione esplicita nel eclipse.ini (da fare espressamente, non c'è per default) oppure viene cercato nel "path" (variabile di ambiente PATH) del sistema. Si può avviare Eclipse tanto con un JDK che un JRE.
    Non ho effettuato nessun intervento sulla vaariabile d'ambiente PATH quindi non so se viene attivato da JDK o da JRE.

    quindi il tuo secondo punto nella risposta

    quale JDK/JRE viene usato per eseguire Eclipse (non è importantissimo; se non hai fatto alcuna impostazione esplicita per fare diversamente, presumibilmente è l'ultimo JDK/JRE installato in ordine di tempo)
    non so risponderti.

    relativamente ad un altro punto in una tua precedente risposta e precisamente
    - Poi c'è la questione degli Execution Environment. Quelle stringhe particolari che hai già visto es. "JavaSE-10". Questi sono nomi standard pensati e noti solo ad Eclipse. "JavaSE-10" da solo non vuol dire proprio nulla di particolare, bisogna "mappare" questo nome ad un runtime Java specifico fisicamente presente.
    E questo lo si fa sempre globalmente in Eclipse: menù Window --> Preferences --> sezione Java -> Installed JREs -> Execution Environments
    Puoi ad esempio dire che "JavaSE-10" è mappato su un jdk-10.0.2 fisicamente presente (che è un match "perfetto"). Quindi ovunque vedrai "JavaSE-10" è semplicemente un alias per quel JDK specifico. Il vantaggio è che se il progetto si basa su questo nome generico "JavaSE-10" quando poi dovesse uscire il jdk-10.0.3 se lo cambi solo negli Execution Environments, allora nel tuo progetto non cambia nulla (non devi toccare nulla) e continua a funzionare, solo con "sotto" un runtime più aggiornato.
    Insomma, questi Execution Environment sono solo delle "indirezioni" verso un runtime specifico.
    ti allego la situazione

    poi per

    - Un altro conto è il JDK "compliance" level di un certo progetto. Questo indica la versione di Java usata in compilazione. Per i tipi di progetti "nativi" di Eclipse (quindi non Maven o altro) si può andare direttamente in Proprietà Progetto -> Java Compiler -> riquadro "JDK Compliance". Per un progetto es. Maven, sarebbe meglio configurare source/target level nel pom.xml del progetto.
    Se per es. si mette come compliance level 1.7, chiaramente non si potranno usare le nuove belle cose di Java 8 (es. lambda expression, method references, ecc..). E così via ..

    non riesco a vedere dentro a Java compiler il riquadro JDK Compliance
    ti allego la situazione

    per la domanda finale

    - quale versione di Java intendi usare per il tuo progetto
    Non ho competenze per scegliere.
    Dentro alla Bin di ogni directory principale (jdk-10.0.2 e/o jre-10.0.2) vedo ci sono molti file .dll che mi sembrano esattamente uguali come nome.

    Spero di aver risposto al meglio e che tu riesca ad aiutarmi a rimettermi in pista.
    scusa per l'ignoranza, ma non ho trovato documentazione a supporto dell'istallazione.
    grazie
    Buona giornata.

    Moreno
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.