Ho risolto, non so per quale motivo si era "scaricato" il modulo ath9k.
E' stato sufficiente un " modprobe ath9k" per rimettere le cose a posto !
Sarebbe forse utile (per chi si avvicina ora a Linux , in questo caso Mageia) spiegare come sono arrivato ad individuare il modulo da caricare.
Procedura:
- da console di root aprire il centro di controllo ( #mcc ) od avviarlo dall'apposito menu'.
- cliccare su "Hardware" e poi su "Elenca e configura l'Hardware" e poi su "Scheda ethernet".
In questo caso compaiono due voci, la prima è la scheda "Ethernet" (ovviamente se sul pc è presente) la seconda é la Wireless.
Cliccando su quest'ultima si apre una scheda che riporta tutti i dati identificativi ed in fondo la voce "Altri" che riporta "
"Modulo: ath9k" (Sul mio portatile Acer, su un altro potrebbe essere diverso).
A questo punto é sufficiente "caricare" tale modulo con un
"modprobe ath9k" da console di root e tutto funziona !
Sotto c'é ancora la voce "Imposta le opzioni del driver in uso" con diversi campi da riempire ed in cui io non so se o cosa mettere (non ne ho mai avuto bisogno ... anche perché non so a cosa servono ...), se qualcuno me lo spiega (o mi indica qualche sito o documento che lo spieghi) lo ringrazio vivamente.
Ovviamente su un PC ed un Sistema operativo diverso le procedure ed i menù possono essere diversi ma il "succo" è sempre lo stesso !