Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
Il tuo problema va aldil di una problematica php.

In pratica, un file .xlsx solo un file .zip. Basta rinomminarne uno per convincersi. Se fossi in te rinommerei il file, andrei a guardare il contenuto del file /xl/worksheets/sheet1.xml .
Andrei poi a riperire la parte che contiene i dati della lista per vedere se c' qualcosa che non quadra.

Se non trovi nulla di strano, ti consiglio di creare un file con Excel con gli stessi dati di salvarlo di rinomminarlo in .zip e di confrontare i dati di entrambi file.

Mi sono fatto il mio proprio phpExcel (che pero' molto meno potente) e gli errori che ho riscontrato nel generare i dati xml erano spesso un carattere < o > in troppo. Forse nel tuo caso si tratta solo di uno spazio mancante.

Seguendo i tuoi consigli ho estratto il file xml in questione e sono andato su un validatore xml online.
Mi da un sacco di errori!
Ho ridotto all'osso i campi, ovvero ho messo solo 2 colonne(una delle quali con una formula che permette di scegliere tra X valori) e funziona correttamente (non mi da errori xml validando il file in questione online) e con Microsoft excel si apre correttamente.
Deve sicuramente dipendere da un campo (colonna), adesso prover ad aggiungere campo per campo e trovare dov'e' l'errore!

Ti far sapere.

Grazie 1000 dei consigli!