preferivo quella di prima!
lunga vita e prosperità
Beh, grazie del complimento!
La UX e la UI fu fatta dalla mia azienda (Droplet) e nello specifico dal mio socio.
Il codice dei vari menu JavaScript, che permettevano di cambiare i contenuti nella topbar e nei vari box, era invece opera mia
(all'epoca JQuery non c'era).
Quindi ti ringrazio per l'apprezzamento (e mi fa impressione che qualcuno si ricordi di quella versione del sito a distanza di 12 anni).
Il CMS invece fu fatto da gm, che all'epoca era moderatore del forum PHP. All'epoca io moderavo quello di HTML.it:
fu in un certo senso una versione creata da molti forumisti; un altro ragazzo del forum fece il Front-End e tutto fu orchestrato dalle abili mani di Saibal (non senza qualche imprecazione).
(Tra parentesi: sono ricapitato su html.it dopo molto tempo per caso, cercando risorse su un argomento che mi interessava, e ho visto anche io la nuova versione. Sono venuto appositamente sul forum per vedere i pareri dei forumisti).
Un saluto a tutti![]()
Rinnovo i miei complimenti, quel design mi è sempre piaciuto moltissimo, e mi piace tutt'ora. A rivederla oggi non mostra la sua età, ovviamente non è responsive, ma il design è sempre bello e moderno da vedere, e ben organizzato.
La ricordo bene perché per me quel design è stato ed è un modello di riferimento per me, a cui il restyling del 2012, e tantomeno quello di quest'anno, neppure lontanamente si avvicinano.
Bei tempi, quando i portali si facevano custom, e non tutto con wordpress e comprando un tema online...
Nulla
grafica molto bella!
no, sto scherzando... non mi piace. aldilà della veste grafica che è molto soggettiva trovo grossi errori nell'architettura dell'informazione; entrando poi nelle pagine interne mi perdo e faccio fatica a capire dove sono.
i contenuti in homepage sono assolutamente piatti e non si riesce ad identificare il tipo di contenuto se non leggendo tutti i testi; quel tipo di font (consolas) mi piace per gli occhielli ma lo trovo non chiarissimo per i testi lunghi, figuriamoci per il codice; non ci sono blocchi informativi ben definiti; nascondere tutti i contenuti principali dentro "learn" non mi piace come scelta; c'è ancora qualche problema nella visualizzazione mobile (ma ci può stare); dal punto di vista dell'ottimizzazione del codice (prestazioni) si può fare ancora qualcosa ma il lavoro non è male.
levare l'omino, seppur logo storico, ci può stare dato che da tempo è cambiata la proprietà. non mi dispiace l'idea di quello nuovo.
cmq bel restyling!
w la topa
Neanche a me, a essere sincero.no, sto scherzando... non mi piace.
Per esprimere anche io un parere:
a livello di UI il nero di sfondo e il tipo di carattere probabilmente sono stati scelti perché fanno molto nerd.
una scelta un po' stereotipata che non mi piace molto...
Meno male che non è stato scelto anche il verde-Matrix... (A me ricorda molto quei siti tipo Astalavista attorno al '98-2000).
Poi la scelta di appiattire la categorizzazione è stata fatta probabilmente con l'idea di favorire molto il mobile (dove menu e sotto-menu sono più difficili da usare), non pensando che gli sviluppatori entrano per lo più da desktop e hanno bisogno di trovare facilmente le cose (poi magari le statistiche mi danno torto).
Infatti la cosa di cui si sente la mancanza è proprio una categorizzazione facile per trovare i contenuti, che invece nelle versioni precedenti era presente (mi chiedo se questo non comporterà un calo di visitatori nelle pagine interne).
Devo dire che la versione 2012-2018, che pure era un tema WordPress, aveva una UX e UI che mi convinceva di più.
E' sicuramente una versione completamente "disruptive" con il layout precedente: però mi sembra un po' rischioso come
approccio da utilizzare su un portale molto consolidato, perché si rischia di spiazzare completamente gli utenti.
Ultima modifica di saintex; 05-10-2018 a 23:33