
Originariamente inviata da
KillerWorm
oook...
ho fatto qualche prova, chiaramente si può risolvere in vari modi. In questo caso nel
file2 si potrebbe usare qualche formula per determinare quali sono i nuovi valori rispetto al file1, quindi usare un filtro per ridurre le righe e poter effettuare facilmente la selezione di questi nuovi valori.
Considerando i precedenti esempi, prova in questo modo:
- apri il
file2
- in
B2 inserisci questa formula
codice:
=SE(A:A="";"";CONTA.SE('file1.ods'#$Foglio1.$A$1:$A$100;A:A)=0)
Chiaramente
'file1.ods' rappresenta il percorso dell'altro file da confrontare. Tieni conto che se entrambi i file stanno nella stessa cartella, basterà scrivere in quel modo e automaticamente Calc convertirà quel percorso relativo in uno assoluto. In alternativa dovrai specificare tu l'esatto percorso del
file1 oppure, meglio ancora, basta aprire i due file quindi, una volta che sei dentro la barra delle formule del
file2, portati sul
file1 ed effettua la selezione della colonna
A o del range di celle che ti interessa; tornando sul file1 dovrebbe inserire in automatico il riferimento all'interno della formula.
Considera che qui ho specificato il range
$Foglio1.$A$1:$A$100 limitandolo a 100 per ridurre i tempi di calcolo, ma volendo puoi specificare un valore maggiore o anche l'intera colonna (in tal caso il riferimento dovrebbe essere
$A$1:$A$1048576).
- Dalla barra delle formule premi quindi invio per confermare la formula
- Seleziona la cella ed estendila (attraverso il quadratino in basso a destra della cella) fino a dove ti serve (ad esempio a
B100 o fino a dove arrivano i valori della colonna
A) in modo da riportare la stessa formula a tutte le celle sottostanti.
- A questo punto nella colonna
B dovranno apparire dei valori
FALSO o
VERO, dove
VERO indica che si tratta di un nuovo valore non presente quindi nel
file1.
- Modificando o aggiungendo dei valori nella colonna
A, di ciascuno dei due file, dovresti vedere l'aggiornamento automatico dei valori
FALSO/VERO nella colonna
B del
file2
- Puoi anche usare una formattazione condizionata per evidenziare tali valori nella colonna
A. Salta questo passaggio se non ti interessa.
-- Seleziona l'intera colonna
A (click sull'etichetta di colonna
A) quindi apri il menu
"Formato > Formattazione condizionata > Condizione..."
-- Nella finestra che ti si apre, dalla select seleziona
"La formula è" e nella casella di testo inserisci
B:B
-- Specifica uno stile, ad esempio
"Good", o definiscine tu uno nuovo
-- In basso alla finestra, nel campo
"Area:" specifica l'intervallo su cui deve agire questa formattazione (dovrebbe esserci già
A1:A1048576 se hai precedentemente selezionato l'intera colonna
A)
-- Clicca
OK
-- Ora dovresti vedere le celle formattate nella colonna
A dove ci sono dei nuovi valori
- Per applicare un filtro in base ai valori della colonna B, e quindi ridurre la visualizzazione alle sole righe con i nuovi valori, prosegui in questo modo:
- Conviene inserire una nuova riga come intestazione, quindi seleziona l'intera riga
1 e dal menu contestuale (click destro) seleziona
"Inserisci riga sopra"). Tieni presente che le formule già inserite e le eventuali formattazioni condizionate dovrebbero funzionare come prima, altrimenti c'è qualcosa che è andato storto.
- Seleziona l'intera colonna
B
- Seleziona il menu "
Dati > Filtro automatico"
- In
B1 dovresti ora vedere una freccetta sulla destra, come una select, se ci clicchi sopra ti si apre la finestra dei filtri
- Nella finestra dei filtri trovi una casella con la lista di tutti i valori presenti in quella colonna; dovresti quindi vedere
FALSO,
VERO,
(vuoto)
- Di base tutte quelle voci sono spuntate; togli la spunta alla voce
FALSO e clicca
OK
- A questo punto il foglio si aggiornerà nascondendo tutte le righe pertinenti al valore
FALSO della colonna
B, per cui nella colonna
A dovresti vedere solo i nuovi valori
- Il gioco è fatto. Puoi quindi selezionare l'intervallo di celle che presentano i nuovi valori e fare il tuo copia/incolla
Volendo, sarebbe possibile recuperare i nuovi valori anche senza l'uso dei filtri, magari con qualche altra formula applicata in qualche altra colonna o con qualche macro. Per il momento prova in questo modo e fai sapere se può andare bene.
Buon proseguimento