Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Visualizzazione discussione

  1. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    249
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    oook...

    ho fatto qualche prova, chiaramente si può risolvere in vari modi. In questo caso nel file2 si potrebbe usare qualche formula per determinare quali sono i nuovi valori rispetto al file1, quindi usare un filtro per ridurre le righe e poter effettuare facilmente la selezione di questi nuovi valori.

    Considerando i precedenti esempi, prova in questo modo:

    - apri il file2

    - in B2 inserisci questa formula
    codice:
    =SE(A:A="";"";CONTA.SE('file1.ods'#$Foglio1.$A$1:$A$100;A:A)=0)
    Chiaramente 'file1.ods' rappresenta il percorso dell'altro file da confrontare. Tieni conto che se entrambi i file stanno nella stessa cartella, basterà scrivere in quel modo e automaticamente Calc convertirà quel percorso relativo in uno assoluto. In alternativa dovrai specificare tu l'esatto percorso del file1 oppure, meglio ancora, basta aprire i due file quindi, una volta che sei dentro la barra delle formule del file2, portati sul file1 ed effettua la selezione della colonna A o del range di celle che ti interessa; tornando sul file1 dovrebbe inserire in automatico il riferimento all'interno della formula.

    Considera che qui ho specificato il range $Foglio1.$A$1:$A$100 limitandolo a 100 per ridurre i tempi di calcolo, ma volendo puoi specificare un valore maggiore o anche l'intera colonna (in tal caso il riferimento dovrebbe essere $A$1:$A$1048576).

    - Dalla barra delle formule premi quindi invio per confermare la formula

    - Seleziona la cella ed estendila (attraverso il quadratino in basso a destra della cella) fino a dove ti serve (ad esempio a B100 o fino a dove arrivano i valori della colonna A) in modo da riportare la stessa formula a tutte le celle sottostanti.

    - A questo punto nella colonna B dovranno apparire dei valori FALSO o VERO, dove VERO indica che si tratta di un nuovo valore non presente quindi nel file1.

    - Modificando o aggiungendo dei valori nella colonna A, di ciascuno dei due file, dovresti vedere l'aggiornamento automatico dei valori FALSO/VERO nella colonna B del file2

    - Puoi anche usare una formattazione condizionata per evidenziare tali valori nella colonna A. Salta questo passaggio se non ti interessa.
    -- Seleziona l'intera colonna A (click sull'etichetta di colonna A) quindi apri il menu "Formato > Formattazione condizionata > Condizione..."
    -- Nella finestra che ti si apre, dalla select seleziona "La formula è" e nella casella di testo inserisci B:B
    -- Specifica uno stile, ad esempio "Good", o definiscine tu uno nuovo
    -- In basso alla finestra, nel campo "Area:" specifica l'intervallo su cui deve agire questa formattazione (dovrebbe esserci già A1:A1048576 se hai precedentemente selezionato l'intera colonna A)
    -- Clicca OK
    -- Ora dovresti vedere le celle formattate nella colonna A dove ci sono dei nuovi valori

    - Per applicare un filtro in base ai valori della colonna B, e quindi ridurre la visualizzazione alle sole righe con i nuovi valori, prosegui in questo modo:

    - Conviene inserire una nuova riga come intestazione, quindi seleziona l'intera riga 1 e dal menu contestuale (click destro) seleziona "Inserisci riga sopra"). Tieni presente che le formule già inserite e le eventuali formattazioni condizionate dovrebbero funzionare come prima, altrimenti c'è qualcosa che è andato storto.

    - Seleziona l'intera colonna B

    - Seleziona il menu "Dati > Filtro automatico"

    - In B1 dovresti ora vedere una freccetta sulla destra, come una select, se ci clicchi sopra ti si apre la finestra dei filtri

    - Nella finestra dei filtri trovi una casella con la lista di tutti i valori presenti in quella colonna; dovresti quindi vedere FALSO, VERO, (vuoto)

    - Di base tutte quelle voci sono spuntate; togli la spunta alla voce FALSO e clicca OK

    - A questo punto il foglio si aggiornerà nascondendo tutte le righe pertinenti al valore FALSO della colonna B, per cui nella colonna A dovresti vedere solo i nuovi valori

    - Il gioco è fatto. Puoi quindi selezionare l'intervallo di celle che presentano i nuovi valori e fare il tuo copia/incolla

    Volendo, sarebbe possibile recuperare i nuovi valori anche senza l'uso dei filtri, magari con qualche altra formula applicata in qualche altra colonna o con qualche macro. Per il momento prova in questo modo e fai sapere se può andare bene.

    Buon proseguimento
    Ok, funziona…
    Ultima modifica di mapa3n; 25-10-2018 a 13:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.