ciao kahm
Purtroppo quello che chiedi non è che sia proprio proprio semplicissimo... parlo ovviamente del l’opportunità di dividere quello che è firma da quelli che sono scarabocchi. Tu sei sicuro di riuscire a capire cos’è firma e cosa no? Mi sa di no, o perlomeno non senza un margine di errore. Pensa solo a quelli/e che mettono cuoricini sulle i o magari altre robe strane.
Ma il punto è capire cosa ti serve esattamente. Ad esempio trovare un documento nel “marasma” della foto è molto più facile del discorso firma, ma anche quello dipende, il documento è un foglio classico? Ad esempio in quel caso forse si risale alla zona della firma. Oppure se hai una base del documento si potrebbero rilevare le cose esterne “alla base” o magari se hai una posizione fissa nel documento ecc. insomma bisogna guardare come le immagini vengono scritte e valutare come far capire alla computer vision cosa vuoi ottenere, senza pensare che si possano fare miracoli, a meno di sforzi molto sostenuti.
prova a dare un po’ di informazioni in più e magari postare qualche esempio delle immagini che hai e di quelle che vorresti ottenere, da lì magari si può provare a fare un pattern.
Comunque dovrai lavorare con opencv o uno dei suoi wrapper per net tipo emgu.cv