Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

[VB.NET] - Errore su SaveChanges() di Entity Frameworks

Ciao a tutti!
    Ho un problemone che non riesco a risolvere da settimane...
    Per farla breve quando lancio un saveChanges() sulla mia Entità di EF mi viene restituito questo errore nonostante i dati nel DB vengano effettivamente salvati...

Assistente al debug gestito 'BindingFailure'
    Messaggio=Assistente al debug gestito 'BindingFailure' : 'Non è stato possibile caricare l'assembly con nome visualizzato 'Microsoft.SqlServer.Types' nel contesto di binding 'Load' del dominio dell'applicazione con ID 1. Causa dell'errore: System.IO.FileNotFoundException: Non è stato possibile caricare il file o l'assembly 'Microsoft.SqlServer.Types, Version=11.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=89845dcd8080cc91' o una delle relative dipendenze. Impossibile trovare il file specificato.'

Tenendo conto che:
    • Se creo un nuovo progetto ed eseguo le stesse righe di codice il savechanges va a buon fine
    • Il progetto in questione nasceva con collegamenti tramite ado dataset e lo sto piano piano convertendo ad EF
    • Comunque sia i dati vengono salvati anche se ottengo questa eccezione
    • Mi sto collegando a un DB MySQL (e non SQL)
    • Il modello di generazione è SSDLToMySQL.tt (VS)

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?! E' sicuramente qualche problema di librerie o di riferimenti ma mi sembra tutto ok da quel punto di vista...

Cosa mi consigliate di controllare? Se servono info che possano aiutare chiedete pure!

Grazie a tutti!

Utente di HTML.it
    Ciao, prova a dare un'occhiata qui
    https://docs.microsoft.com/it-it/sql...ql-server-2014
    Riccardo Sadocchi
    Microsoft MCP C#

Cosa dovrei fare? Non ho riferimenti a sqlServer nel file app.config (dacchè uso MySQL)...almeno credo!

Se incollo

codice:
        <assemblyBinding xmlns="urn:schemas-microsoft-com:asm.v1">
          <dependentAssembly>
            <assemblyIdentity name="Microsoft.SqlServer.Types" publicKeyToken="89845dcd8080cc91" culture="neutral" />
            <bindingRedirect oldVersion="10.0.0.0" newVersion="11.0.0.0" />
          </dependentAssembly>
          </assemblyBinding>
    nel file app.config non mi parte nemmeno più l'exe...

Piccolo aggiornamento:

Ho reso praticamente identici i file .Config tra le 2 applicazioni (Quella che mi da il problema e quella che ho creato al volo per fare una prova sul SaveChanges) ma il problema sussiste... ripeto è tutto identico... se può servire vi incollo il testo dell'xml del file .Config

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Hai provato a vedere questa risposta su SO?

Sembra un problema molto simile al tuo (al netto del diverso database).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie Alka sembra proprio il mio caso però come ben sai io con l'inglese non ci vado molto d'accordo!
    Da quel che ho capito mi sembra che la soluzione sia dire a V.Studio di ignorare quell'eccezione?!?

La cosa che mi lascia più perplessa è che creando un nuovo progetto, con la stessa versione di Net Framework (4.7.1) ed usando gli E.F. nello stesso modo funziona tutto...chissà dove sta il problema...

Inoltre non so perchè ma il designer degli E.F. mi funziona solo con la verisione 5 degli stessi...se scarico la 6 dalla gestione nutget quando vado in wizard per creare il modello non riesce a collegarsi al db...

(infatti sto usando la v. 5)

Diciamo che sto facendo un minestrone

Utente di HTML.it
    Non ho mai usato EF con MySql, ma sicuramente il problema della versione 5/6 sta proprio li, non so se c'è bisogno di qualche pacchetto aggiuntivo per la 6 con MySql.

Riguardo l'eccezione del post comunque il problema sta chiaramente nella versione della dll SqlServer.Types che secondo me va poco d'accordo anche lei con MySql, inoltre un problema simile è successo anche ad un mio collega (con Sql!), lui ha risolto con il downgrade della dll perchè non poteva aggiornare il server di destinazione.

- il pacchetto nuget Microsof.SqsServer.Types 11 lo hai aggiunto? (casomai aggiungilo)
    - se lo hai già aggiunto prova a fare il downgrade alla 10
    Riccardo Sadocchi
    Microsoft MCP C#

ma io non ho mai maneggiato nei miei progetti dll di SqlServer perchè non uso SQL...ma MySQL
    Non saprei nemmeno dove cercare la dll...

Utente di HTML.it
    tasto dx nel progetti -> gestisci pacchetti nuget -> cerchi ed installi microsoft.sqlserver.types

purtroppo scaricando il nuget in questione (la cui versione è la 14) non cambia nulla...
    di fatto nel progetto che ho creato come prova (dove saveChange funziona) non ho nessun pacchetto sqlServer.types...

Idem se aggiorno entity framework da 5 a 6.2: Non funziona più nulla perchè mi dice che non trova il provider MySQL

Permessi di invio