Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
tecnicamente abbiamo molti soldi nelle nostre banche, sebbene il lavoro manca e la crisi non moriamo di fame
E' il più grave problema italiano, non mi stancherò mai di ripeterlo...

"Abbiamo" una liquidità mostruosa sui conti correnti, fondi ed immobili, ma la gente che può non spende e non investe (troppa incertezza nel futuro, troppe tasse, troppa burocrazia, troppi casini e corruzione).

I dati sono oggettivi, oltretutto negli ultimi mesi c'è stato un forte peggioramento con un crollo degli investimenti privati.

Occorre assolutamente sbloccare questa situazione, senza forzature, altrimenti i capitali scappano. Scappano anche legalmente (non pensiamo sempre a riciclaggi o spalloni che passano la frontiera). Con un clic, puoi investire in fondi esteri in modo rapidissimo e legale togliendo liquidità dai conti correnti italiani e togliendo liquidità quindi al territorio (possibili investimenti nelle attività).

La paura del futuro certo non aiuta l'economia e soprattutto non aiuta questa gente che ha tanta liquidità ad intraprendere anche piccole attività... io penso che questo Governo abbia la colpa più grande: creare un futuro pieno di incertezze, in economia è la situazione peggiore.

Conosco personalmente gente che ha bloccato in questi mesi l'espansione della propria attività, troppi casini in questo momento. Non c'è tranquillità e tutti si tengono i soldi ben stretti non facendoli circolare, non creando posti di lavoro.

Intendiamoci: non che è con i Governi precedenti si iniettasse molta fiducia nell'economia, ma oggettivamente adesso è molto peggio: non si sa dove andremo a sbattere, sono tutti alla finestra e questo peggiora tutto.

Anche chi può spendere e sono tanti, non lo fa. Chi non ha i soldi non spende e non investe... siamo bloccati.