E' il più grave problema italiano, non mi stancherò mai di ripeterlo...
"Abbiamo" una liquidità mostruosa sui conti correnti, fondi ed immobili, ma la gente che può non spende e non investe (troppa incertezza nel futuro, troppe tasse, troppa burocrazia, troppi casini e corruzione).
I dati sono oggettivi, oltretutto negli ultimi mesi c'è stato un forte peggioramento con un crollo degli investimenti privati.
Occorre assolutamente sbloccare questa situazione, senza forzature, altrimenti i capitali scappano. Scappano anche legalmente (non pensiamo sempre a riciclaggi o spalloni che passano la frontiera). Con un clic, puoi investire in fondi esteri in modo rapidissimo e legale togliendo liquidità dai conti correnti italiani e togliendo liquidità quindi al territorio (possibili investimenti nelle attività).
La paura del futuro certo non aiuta l'economia e soprattutto non aiuta questa gente che ha tanta liquidità ad intraprendere anche piccole attività... io penso che questo Governo abbia la colpa più grande: creare un futuro pieno di incertezze, in economia è la situazione peggiore.
Conosco personalmente gente che ha bloccato in questi mesi l'espansione della propria attività, troppi casini in questo momento. Non c'è tranquillità e tutti si tengono i soldi ben stretti non facendoli circolare, non creando posti di lavoro.
Intendiamoci: non che è con i Governi precedenti si iniettasse molta fiducia nell'economia, ma oggettivamente adesso è molto peggio: non si sa dove andremo a sbattere, sono tutti alla finestra e questo peggiora tutto.
Anche chi può spendere e sono tanti, non lo fa. Chi non ha i soldi non spende e non investe... siamo bloccati.

Rispondi quotando