Quote Originariamente inviata da patel Visualizza il messaggio
io utilizzerei una sub che puoi chiamare con
call miasub(variabile1, variabile1, ...)
però puoi utilizzare anche una cella, non c'è bisogno di passarla alla function, la puoi utilizzare direttamente nella function
Le UDF sono comode perché possono essere utilizzate come funzioni del foglio, ma per il resto meglio le sub.
Qui subentra la mia ignoranza, mai usata una sub.

diciamo che io abbia la seguente udf
codice:
Function miafunction(parametri)
  faccio qualcosa
  dim x as double
  faccio qualcosa su x che assume un nuovo valore
  questo nuovo valore di x mi servirebbe riportato in excel, oltre al valore finale restituito dalla funzione
  miafunction = risultato
end function
Non riesco a capire come sfruttare il call miasub che mi hai proposto, anche perche' da quello che ho capito, una function no puo' modificare il foglio di calcolo, quindi posso anche richiamare una sub da una function, ma a patto che non modifichi il foglio di calcolo, o sbaglio?
Ho fatto un tentativo in merito, richiamavo la sub dalla function mostrando un Msgbox, ma non c'è stato verso di scrivere un valore in una cella del foglio excel.

Grazie

Dimenticavo, la cella in cui voglio scrivere il risultato, vorrei che non fosse 'preimpostata', tipo cella A1, ma vorrei che passando la cella come parametro alla function (o sub), di questa venga preso l'indirizzo in cui poi scrivere il risultato, risulta molto piu' flessibile per il mio scopo.

Inoltre, c'e' un modo per far partire la sub senza aggiungere pulsanti, bottoni, ma che funzioni come una udf, cioe' viene rieseguita in automatico come tutte le funzioni di excel?

Grazie di nuovo