Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
Infatti, credo che il problema sia la differenza tra il TimeZone utilizzato dalla tua JVM (che sarà quello di sistema, quindi immagino tarato sul TimeZone dell'Italia) e quello che tu hai specificato per il server (UTC, ovvero il TimeZone utilizzato dai paesi nel meridiano di Greenwich, che rispetto a noi sono sempre 1/2 ore indietro in base all'ora legale/solare).

Documentandomi in giro, dovresti poter risolvere usando il setDate() di PreparedStatement da tre parametri, in questo modo:

codice:
ps.setDate(3, persona.getDataNascita(), Calendar.getInstance());

Prova e fammi sapere.
Funziona alla grande!! Grazie mille! Non sai quanto ho cercato in giro per risolvere questo cavolo di problema!
Già che sei stato così gentile vorrei porti un'altra domanda(ovviamente se hai voglia e tempo di rispondere):
Il codice del form che ho postato è semplificato.
Nell'applicativo originale la casella di testo per l'immissione delle date era una casella di tipo datedi bootstrap che ovviamente ho dovuto sostituire con una casella di tipo text, in quanto la precedente mi dava errore nella conversione della data. La cosa mi sembra alquanto strana poiché il tipo di dato che esce da una casella di tipo date è una stringa.
Sai per caso a cosa è dovuto questo problema?