Ciao, col solo HTML è possibile impostare l'attributo autocomplete come off, sia per gli elementi input del form sia per l'intero form.
Questo fa appunto in modo di evitare che il browser compili automaticamente, con i valori precedentemente inseriti, i relativi campi su cui è applicato l'attributo.

Purtroppo attualmente questo attributo non è supportato in modo stabile dagli elementi select, ma tutto sommato impostandolo per il form ho notato che anche i select vengono svuotati quando si torna indietro sulla pagina.

Se ti andare bene svuotare tutti i campi, può essere sufficiente questa soluzione.

In teoria è comunque possibile applicare contemporaneamente autocomplete="off" sul form e autocomplete="on" sugli input per i quali si vuole mantenere il valore precedentemente selezionato. In questo caso però ci sono diversi comportamenti per i diversi browser; provando su FF 63, CH 72 e IE/Edge, ho notato che funziona solo in Chrome in cui gli input che hanno "on" vengono appunto riempiti col valore precedentemente selezionato, mentre tutti gli altri elementi (compresi i select) avranno il valore di default.

Diciamo che risolvi in parte, quantomeno il form si azzera quando torni indietro sulla pagina ma, solo su CH, funziona l'autocomplete="on" applicato ai singoli specifici input, perché sovrascrive l'autocomplete="off" del form.

Una soluzione più crossbrowser penso si possa ottenere azzerando i campi (nel tuo caso il select) via JavaScript, come appunto hai supposto tu stesso.