Ciao, dal codice che hai postato non è troppo chiaro cosa stai cercando di fare, penso tu stia facendo un po' di pasticci.
Hai indicato che ti serve effettuare una query dopo la selezione di un valore da un select
suppongo tu intenda una query ad un DB via PHP. Nal codice PHP però non vedo alcuna query.questo elemento mi serve per eseguire una query nella stessa pagina
Tieni conto che la chiamata AJAX restituisce esattamente ciò che viene restituito dalla pagina PHP, che di base è una stringa testuale. In genere, nella situazione che hai descritto, la chiamata AJAX dovrebbe puntare ad uno script PHP che ad esempio recupera i dati da un DB e restituisce una qualche stringa, magari con i dati elaborati.
Certamente, tramite la chiamata AJAX, puoi passare al PHP dei parametri via POST, così come hai fatto. Fai però attenzione a ciò che hai scritto: data:{valore:nome} indica che stai passando un parametro che esattamente si chiama "valore"; per cui nel tuo codice PHP lo puoi recuperare in questo modo: $_POST['valore']; mentre tu hai scritto $_POST['nome'];
Seconda cosa, ciò che restituisce il PHP te lo troverai nell'argomento della funzione callback del success.
Nel tuo script hai [/highlight]success:function(risultato)[/highlight] per cui la stringa che ti dovrebbe restituire il PHP la trovi esattamente nella variabile risultato (argomento della funzione), mentre vedo invece che poi hai usato la variabile nome per aggiornare l'HTML; perché?
Chiaramente non può funzionare così. La cosa mi sembra abbastanza confusa.codice:success: function(risultato) { $("#risultato").html(nome); }
Prova a correggere questi punti.