Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
Di che linguaggio di programmazione stiamo parlando? Non capisco se è VB/VB.NET o VBA... così magari poi sposto nel forum corretto.

Io non posso, ovviamente, conoscere lo scenario reale su cui stai lavorando, ma sei sicuro che sia proprio necessario avere una tabella con così tanti campi? Nel senso, dall'analisi non è emersa la possibilità che determinati dati si possano normalizzare in un'entità "più piccola", suddivindendoli, quindi, in più istanze di quell'entità?
Leggendo il termine "Collaudi" mi viene da pensare che vi sia un oggetto sottoposto ad una serie di collaudi e che tu stia cercando di inserire tutti i possibili collaudi all'interno dello stesso record, quando la logica porterebbe ad avere una relazione uno-a-molti tra l'oggetto e il singolo collaudo... ma, ripeto, non conosco lo scenario su cui stai lavorando quindi vado "a naso", come si suol dire.

Ciao.
Grazie della risposta.
Il linguaggio è VB.NET.

Certo che le variabili potrebbero essere gestite diversamente, e di solito con altri progetti lo faccio, ma purtroppo data la natura del cliente e del tipo di esigenza sono "costretto" a questa soluzione.
Vorrei cercare di capire se esiste una soluzione percorribile prima di dover trovare alternative.

Ciao
G.