Direi che non è assurda, anzi in determinati software si fa tradizionalmente, soprattutto quando sono coinvolti calcoli che prevedono un frequente aggiornamento o la necessità di una customizzazione del cliente, ad esempio.
La parola magica che stai cercando è Scripting.
Molto sinteticamente, su .NET ci sono diverse modalità per eseguire "codice dinamico", ossia caricato ad esempio da un file di testo, oppure da un database o da qualsivoglia fonte tu voglia.
Le soluzioni si distinguono in base allo strumento e alle capacità che si vogliono ottenere.
Ad esempio, puoi integrare un motore di scripting all'interno della tua applicazione (vedi questo articolo), oppure usare un linguaggio differente e specifico, come IronPython, per cui sono disponibili anche librerie da integrare nell'applicazione per caricare ed eseguire i programmi (pena il fatto di dover imparare un pochino di sintassi Python) oppure adottare librerie che eseguano compiti più specifici (ad esempio, FLEE, che è un valutatore di espressioni, che forse è quello più indicato per le tue esigenze).
Prova magari ad approfondire l'argomento in generale, poi eventualmente si può discutere meglio dei dubbi che ti vengono in mente.
Ciao!![]()



Rispondi quotando