Sì, se fai il "reverse engineering" del database costruendoci il modello di EF, per ogni tabella del DB viene creata una classe.
Una istanza/oggetto di quella classe rappresenta una entità, ovvero un record della tabella di riferimento, mentre l'oggetto possiede tante proprietà quante sono le colonne della tabella di origine, e il framework si occupa di mappare su una enumerazione di oggetti i record di una tabella copiando i valori dei campi all'interno delle singole proprietà.
In pratica, questo è il lavoro più tipico di un ORM.
Non è chiaro cosa si intende per "puntare". Quello che puoi fare con la proprietà è ottenere il suo nome, oppure risalire tramite Reflection all'oggetto che ne definisce le caratteristiche, oppure passare direttamente il valore scrivendo il nome della proprietà in modo letterale.
Sinteticamente, è la proprietà di un oggetto.
Quando dichiari un parametro/argomento di una funzione, sei tu a stabilire il tipo di dato al momento della dichiarazione, e può essere un tipo di dato qualsiasi.
Direi di no, ma credo che sia più proficuo se dici qual è l'obiettivo finale della cosa, cioè l'effetto o il vantaggio che vuoi ottenere, per l'utente o per te sviluppatore, anzi sviluppatrice.
Ciao!![]()