Bene, ho provato ad aprire direttamente il link in vari browser (FF, CH, Edge) e anche a scaricare il pdf e poi aprirlo sui browser e su Adobe Reader.

Su FF e CH mi dice che non riesce a leggerlo (sia il link sia il pdf scaricato), cosi anche con Adobe Reader, mentre su Edge riesce ad aprirlo, o perlomeno mi apre un pdf con un'unica pagina in cui è mostrato un codice QR; è giusto?

E' possibile che il file sia in qualche modo corrotto (o codificato male) e che Edge riesca comunque a leggerlo per chissà quale principio.
Questo mi fa pensare che il problema sia dovuto al trasferimento con Filezilla in cui il file viene in qualche modo "codificato/ricodificato"... e che magari riscaricandolo, da Filezilla stesso, torni alla codifica originale.

In Filezilla, dal menu "Trasferimento", puoi impostare la "Modalità di trasferimento" come "Automatico", "ASCII" o "Binario".
Generalmente i file testuali (anche alcuni tipi di pdf) utilizzano una codifica ASCII ma quel particolare pdf potrebbe usare una codifica Binaria (dal momento che non si tratta di testo).

Quindi eventualmente prova ad usare la modalità "Binario" (supponendo che tu abbia lasciato "Automatico") o comunque prova entrambe le modalità ("Binario" e "ASCII") e vedi se si risolve usando l'una o l'altra.