Ciao, da un documento word ad un altro mi pare non sia possibile ma lo è se utilizzi un foglio excel come glossario e nei documenti word crei dei collegamenti delle parti interessate (presenti sul foglio excel).
Provato su Office 2016.
Tra parentesi: l'uso di excel mi pare anche una soluzione più appropriata per creare un glossario, rispetto ad un documento word.
In questo caso crei il tuo bel foglio excel dove ci metti tutte le tue definizioni che intendi "collegare dinamicamente" sui documenti word. Metti le definizioni ciascuna in una singola cella, magari ti fai una colonna dove avere tutta la serie di definizioni così che le celle adiacenti possano essere utilizzate eventualmente per aggiungere dettagli utili lato gestione (nomi delle definizioni, data ultimo aggiornamento, ecc.).
A questo punto hai semplicemente creato il tuo "database" excel con tutte le definizioni.
Consiglio di salvarlo dentro la stessa cartella in cui sono presenti i documenti word e di evitare di spostare successivamente i file, altrimenti i collegamenti potrebbero rompersi perché non vengono più trovati i percorsi originali dei file.
Lasciando aperto il foglio excel, apri il tuo documento word in cui vuoi aggiungere una definizione
- portati nuovamente su excel
- seleziona e copia la cella in cui c'è la definizione desiderata (un semplice CTRL+C può bastare)
- portati sul documento word quindi posiziona il cursore nel punto in cui vuoi creare il collegamento a tale definizione
- quindi fai click destro su quel punto e dal menu contestuale scegli "Collega e mantieni formattazione originale" se intendi mantenere la formattazione che hai applicato eventualmente nel foglio excel, oppure "Collega e unisci formattazione" se intendi applicare la formattazione presente in quel punto nel documento word.
Il gioco è fatto.
Per aggiornare le definizioni ti basterà aprire il foglio excel e modificare come meglio ti pare i testi contenuti.
A quel punto quando aprirai nuovamente i documenti word ti verrà mostrato un popup che ti indica che ci sono collegamenti che potrebbero rimandare ad altri file, quindi ti chiede se vuoi aggiornarli; basterà fare click su "Sì", tutti i contenuti collegati saranno automaticamente aggiornati secondo le modifiche apportate e salvate nel file excel.
Sperò possa essere una valida soluzione.
Buon proseguimento