Ciao, la sezione giusta dovrebbe essere Motori di Ricerca e Web Marketing; segnalo al moderatore che eventualmente sposterà la discussione.Ciao,ho una domanda che non so se è pertinente
Parliamo di "SERP" (dove c'è un intero mondo dietro) ed in particolare di "SERP Mobile" dato che quella pagina dei risultati di ricerca google, dove compare l'immaginetta, è attualmente mostrata nella visualizzazione su dispositivi mobile.facendo una ricerca su google ho visto questo risultato (Allego link immagine), ovvero il logo quadrato nella ricerca
Tutti i dati che vengono mostrati nelle SERP (titolo, descrizione, immagini, ecc.) sono stati recuperati preventivamente dai "crawler" che eseguono delle scansioni in lungo e in largo nel web in maniera periodica per tutti i vari siti. Tali dati sono raccolti secondo svariati criteri (in costante aggiornamento) stabiliti dagli algoritmi google per ottenere dei risultati sempre più accurati (quindi si parla di SEO, che racchiude l'intero mondo anzidetto). Questo a grandi linee (... "molto" a grandi linee).non ho capito come ci sono riusciti... Ma è il software che passa i dati del titolo, della descrizione e del logo quadrato o è qualcos'altro?
I dati raccolti dai crawler google sono quindi immagazzinati nella cache di google e vengono generalmente aggiornati in modo periodico. La cosa è automatica e avviene generalmente nel giro di qualche settimana. E' comunque possibile "forzare" google all'aggiornamento di questi dati seguendo opportuni procedimenti e usando i servizi messi a disposizione da google stesso.
Ora, l'immagine mostrata a fianco al titolo nella SERP Mobile di google (visibile nello screenshot da te postato) è una caratteristica piuttosto recente. Si tratta di un'immagine, mostrata come miniatura (thambnail) nella SERP, che viene "pescata" tra le immagini della relativa pagina; dovrebbe essere la prima immagine che il crawler rileva nel corpo della pagina.
Vedi qualche articolo:
Google update: arrivano le thumbnail nei risultati di ricerca
Local Mobile Image Thumbnail SERPS – It’s All About Context
Google showing image thumbnails in mobile search results snippets more often
Immagini featured nella SERP mobile per query informazionali
In sostanza quell'immagine del logo non è altro che "l'immagine principale" rilevata sulla pagina (poi, che si tratti di un logo o della foto ricordo della nonna, poco gli interessa all'omino gugol).
Ora, per quella pagina, nella SERP appare un'immagine del logo che risulta leggermente differente rispetto a quella attuale presente sul sito in questione, la quale appare invece con un cerchio tutto attorno; suppongo che questo sia dovuto al fatto che si tratti di un'immagine rilevata in precedenza, quindi non aggiornata ma presente nella cache di google (come accennato sopra). Il fatto che su google appaia con bordi arrotondati è una semplice impostazione di presentazione creata col css, ma in questo caso si tratta comunque di due immagini differenti.
In casi del genere il proprietario del sito potrebbe voler forzare l'aggiornamento dei risultati di ricerca relativi al proprio sito; si veda eventualmente questa guida: Richiedere una nuova scansione di URL a Google
... Compiti per casa:
Parole imparate oggi (da cercare sul vocabolario e studiare): SERP, CRAWLER, SEO, THUMBNAIL, (CSS?)![]()