Premesso che al primo contatto telefonico puoi già intuire se sono interessati o vogliono solo far perdere tempo, se vogliono vedere l'oggetto chiedi che richiamino tra 2 ore perchè sei impegnato e da li capirai se sono interessati o meno.
Poi se vi incontrate nel posto a te più comodo, se anche perdi 30 minuti non è la fine del mondo se non concludi.
Io generalmente evito e taglio corto con:
chi subito offre 200 invece dei 300 richiesti
chi non ti richiama se dici di essere impegnato in quel momento
stranieri
PS: se devo vendere l'auto vale quanto sopra e la prova la faccio guidando io, generalmente chi è interessato viene con amico meccanico o persona di sua fiducia.
Una sola volta ho venduto l'auto ad un privato, all'unico che l'ha vista, ha verificato prima i documenti, l'ha ispezionata ed ha risposto si alla mia affermazione "vista e piaciuta senza alcuna futura garanzia", ovviamente assegno circolare (da verificare previa telefonata in banca) o contanti da ritirare prima di fare il passaggio.
Tutti gli altri che non hanno seguito quanto sopra o hanno chiesto sconto prima ancora di vedere li ho eliminati dicendo che l'avevo appena promessa a mio cugino.