Quote Originariamente inviata da Baudelaire- Visualizza il messaggio
[...] ma volessi comunque imparare i linguaggi necessari a realizzare app native per Android e iOS. Quali sono questi linguaggi? Per Android Java? E....? Per iOS? Serve altro? Qualcosa di propedeutico?
La maggior parte delle domande che stai ponendo ora trova però non ha bisogno di un forum per ottenere una risposta: sarebbe sufficiente una banale ricerca su Google.

Un conto è l'approfondimento di un problema specifico, ma sapere con quali linguaggi si può programmare su Android richiede davvero lo sforzo di guardare la pagina su Wikipedia.

Dato che hai deciso di imparare i linguaggi a prescindere dal progetto di cui si parlava agli inizi, che probabilmente affiderai a un professionista (forse), sfuma anche la limitazione che avevi del tempo ristretto e quindi, invece di porre anticipatamente mille domande senza iniziare a guardare fattivamente nulla nello specifico, fai tesoro delle risorse che ti sono state segnalate e prova a iniziare.

In caso contrario, sarà ben presto difficile dare delle risposte significative in quanto, senza muovere i primi passi e iniziare ad acquisire i rudimenti iniziali, manca anche la conoscenza base dei termini primitivi necessari a comprendere qualsivoglia suggerimento ti venga dato.

Questo come mio consiglio generale: libero di accettarlo o meno, ma poi se la discussione degenera, non ci si può lamentare della frustrazione degli utenti e delle risposte un pochino "piccate", giusto?

Detto questo, aggiungo anche io un consiglio su uno strumento che ritengo molto valido per iniziare per sviluppare app mobile (per entrambi Android e iOS) ma anche su Windows e Mac OS, con un linguaggio semplice e tanti componenti già pronti all'uso: puoi scaricare Delphi Community Edition gratuitamente, e se ti serve una guida per iniziare, ho scritto un e-book (in lingua inglese) che può aiutarti.

Ciao!