Ciao e benvenuta, non so se hai già risolto, ad ogni modo ho fatto qualche prova con ciò che hai postato ma non riesco a riprodurre il problema da te riscontrato. Non vedo errori nel codice (a parte l'ultima riga HTML da te provata). Ho provato ad inserire la media query e relative regole in un semplice documento HTML, sia includendola direttamente nel tag <style> sia come foglio eterno; il tutto funziona come dovrebbe.

Le indicazioni che hai fornito sembrano non essere sufficienti per capire quali potrebbero essere le cause del problema. Può dipendere da vari fattori (errori nel markup, percorsi sbagliati dei file esterni, override delle varie regole css, ecc.) ma bisognerebbe vedere esattamente come hai impostato la cosa per poter capire meglio; eventualmente sarebbe utile, se non indispensabile, verificare direttamente la pagina in azione. Se ti è possibile posta un link alla pagina pubblica.

Ho provato anche a fare in questo modo; inserire nell'html questo: <link rel="stylesheet" media screen and (max width:1440px) href="style2.css" />
Questa forma è comunque sbagliata, il markup HTML risulta essere non valido in questo caso, anche se l'inclusione del foglio di stile esterno potrebbe avvenire senza problemi.

Fai sapere, buon proseguimento