Ciao, cercherò di risponderti pur con la mia totale ignoranza in materia.
"Hai già uno script dove viene eseguito il download di tali dati?" ... ahimè non saprei nemmeno come iniziarlo.
"Diversamente, quando deve essere letto questo xml, all'apertura della pagina, all'avvio del player, ogni minuto?".... praticamente sarebbe opportuno farlo quando nel file XML cambia il nome artista (il che vuol dire che è cambiata anche la canzone) (o viceversa).
"La libreria jQuery potrebbe semplificare la fase di parsing (ed eventualmente il download dei dati); nel caso, il sito fa uso di tale libreria? In caso contrario, puoi integrarla?" .... Da quanto ho potuto capire non è integrata (e a meno di un upgrade a pagamento) non potrei integrarlo. Mi viene servito solo PHP (anche versione 7) e MySql.
Ti posto il link della Web Radio nella pagina index dove dovrebbe apparire l'artista e il brano proprio sotto il player http://musicteamradio.eu
PS: al momento sto risolvendo la questione con un player di terze parti ma a questo punto vorrei continuare ad approfondire la questione per una mia conoscenza.
Grazie Infinite.