Non è che non lo sappianoTra l'altro alcune di quelle cose sono già successe: banche e alcune grandi aziende sono già scappate, per dire.
Poi si può essere d'accordo o meno con l'indipendentismo (che qua ha radici secolari, è stato esacerbato da ciò che successe sotto il regime di Franco ed è -a mio avviso- fomentato dall'atteggiamento di cieca violenza e repressione del governo centrale). A me sembra assurdo il fatto che si sia arrivati a tanto, quando forse sarebbe stato sufficiente concedere alla Catalunya l'autonomia di cui, in teoria, già costituzionalmente gode.
Dal canto suo, tsunami democratico (la "piattaforma" che sta organizzando la protesta) spinge e continua a sostenere che la protesta deve essere pacifica. Nei video si vede che molte persone protestano con le mani in alto, in effetti. Ma è evidente che altri non sono della stessa opinione.
Ma intanto siamo a 170 feriti di cui ~130 civili e ~40 poliziotti.
Un tizio ha perso un occhio in seguito all'impatto con un proiettile di gomma sparato ad altezza testa
Un altro ha perso un testicolo, anche in questo caso si tratterebbe di un'aggressione da parte della polizia
... e io questo fine settimana dovrò andare in aeroporto a recuperare una persona
mi chiedo come sia possibile che la polizia possa legalmente usare questo tipo di violenza, che sembra (come già avvenne durante il referendum) in larga parte ingiustificata...
![]()