casa nuova: le modifiche fatte dal precedente proprietario sono tutte accatastate, in quanto fatte in fase di costruzione del palazzo.
casa vecchia: idem
casa nuova: l'edile fa da general contractor. idraulico, elettricista, parquettista fatturano all'edile. io pagherò l'edile tramite bonifico.
casa nuova: l'edile mi ha confermato che non necessita di geometria, in quanto le modifiche già presenti sono accatastate e io non alzo/abbatto muri.
alcuni comuni necessitano di avere la planimetria dell'elettrico e della posizione delle prese. non è il mio caso.
detrazioni casa nuova: l'edile mi ha CONSIGLIATO di NON comprare nulla di mia iniziativa (miscelatore perché è in sconto o mi piace, placche bticino perchè oggi sono in sconto), ma di indicargli cosa comprare, perché così a lui il materiale è fatturato al 10% e io posso poi detrarlo.
rimane in sospeso l'altra parte: posso fare ristrutturazione nel 2020 alla casa vecchia e detrarle anche se quest'anno rogito la casa nuova?
escludo l'ipotesi di intestare le fatture alla moglie, in quanto porta a casa meno di 8000 euro all'anno.
grazie.
@marino: grazie per la guida. io avevo quella di marzo
edit: per la ristrutturazione della casa vecchia, sembra che sia possibile detrarle anche se la si affitta (manuale dell'AdE)