Ok, sei stato chiarissimo. Grazie ai tuoi suggerimenti ho provato nuovamente a mettere su il gioco e, il primo file quello senza main, perché ci è stato detto di dividere il gioco in almeno 2 classi, sono riuscita a compilarlo, ho usato il costrutto if, volevo mettere anche else, ma mi dava errore, leggendo la tua risposta credo che forse per colpa delle parentesi graffe che non avevo messo.
Ora però ho alcuni errori in quella con il main.
Mi dice che non trova il simbolo, io ho fatto solo una piccola variazione a quello che mi avevi scritto tu, perché l'esercizio diceva di istanziare la classe, quindi ho lasciato MioGioco miogioco = new Miogioco.
Te lo lascio così se ti fa piacere e non è un problema mi dici cosa ho tralasciato.
Credo che confrontandomi con te le cose inizino ad andare meglio: poi ti farò sapere al prossimo esercizio, se riuscirò a compilarlo con meno fatica.
classe senza main, che si compila.
import java.util.*;
public class MioGioco {
public static int sceltaRudy() {
Random random = new Random();
return random.nextInt(3) + 1;
}
public static void valutaRisultato(int utente, int computer, String nomeUtente) {
String risultato = null;
if (utente ==1)
if (computer ==1)
System.out.println(risultato = "Carta con carta: pareggio");
if (computer == 2)
System.out.println(risultato = "Forbici taglia carta... ha vinto rudi!");
if (computer ==3)
System.out.println(risultato = "Carta avvolge sasso... vince " + nomeUtente + "!");
if (utente ==2)
if (computer == 2)
System.out.println(risultato = "Forbice con forbice pareggio!");
if (computer ==1)
System.out.print(risultato = "Forbice taglia carta vince ..." + nomeUtente + "!");
if (computer ==3);
System.out.println(risultato = "Sasso rompe forbice... vince Rudy!");
if (utente== 1)
if (computer == 1)
System.out.println(risultato = "Sasso con sasso Pareggio!");
if ( computer ==2)
System.out.println(risultato = "Sasso rompe forbice vince... " + nomeUtente + "!");
if ( computer == 3)
System.out.println(risultato = "Sasso con sasso... pareggio!");
}
}
Classe con il main che dà errore.
public class Applicazione1 {
public static void main(String args []) { //non ho scritto trows exception, perché non l'hanno ancora spiegato.
MioGioco miogioco = new MioGioco();
Scanner scanner = new Scanner(
System.in);
System.out.println("Benvenuto! pronto a giocare con rudy? Presentati scrivendo il tuo nome e premi invio!");
String nomeUtente = scanner.nextLine();
int sceltaUtente = 0;
do {
System.out.println("Ciao! Digita 1 per carta, 2 per forbici e 3 per sasso");
sceltaUtente = scanner.nextInt();
scanner.nextLine();
}
while ((sceltaUtente < 1) || (sceltaUtente > 3));
int sceltaDiRudy = sceltaRudy();
valutaRisultato(sceltaUtente, sceltaDiRudy, nomeUtente);
}
}