PROBLEMA: ho notato che le disconnessioni sono abbastanza frequenti e quando capita occorre rifare la procedura di connessione.
Allora mi sono messo ad indagare e ho scoperto alcune cose interessanti sull'autenticazione del protocollo EAP-SIM, che pero' al momento non mi hanno ancora fatto risolvere il problema.
Ho scoperto che se nel file "wpa_supplicant.conf" si mette all'inizio il parametro "update_config=1"
il file stesso si autoaggiorna ad ogni connessione e compaiono delle nuove righecodice:ctrl_interface=/run/wpa_supplicant update_config=1 cred={ imsi="none" } network={ ... ... ...
esempio, in origine wpa_supplicant.conf era:
codice:cred={ imsi="none" } network={ bssid=34:87:23:49:c0:3e # bssid della rete WOW - FI key_mgmt=WPA-EAP IEEE8021X eap=SIM pin="1234" # il pin va abilitato sulla SIM e poi inserito qui pcsc="" }
il file dopo la connessione si modifica ogni volta e diventa cosi':
numeroserialesim = qui ci sara' numero seriale della vostra sim Fastweb (parametro fisso)codice:cred={ imsi="none" } network={ bssid=34:87:23:49:c0:3e # bssid della rete WOW - FI key_mgmt=WPA-EAP IEEE8021X eap=SIM identity="1222numeroserialesim@wlan.mnc008.mcc222.3gppnetwork.org" anonymous_identity="3ruRX7F0FNDxSyPb1blsio3Z@wlan.mnc008.mcc222.3gppnetwork.org" pin="1234" # il pin va abilitato sulla SIM e poi inserito qui pcsc="" }
mcc222 = codice GSM Italia (parametro fisso)
mnc008 = codice GSM operatore Fastweb (parametro fisso)
3ruRX7F0FNDxSyPb1blsio3Z = codice critato che cambia a ogni connessione (parametro variabile)
P.s.:ho anche aggiunto un altro parametro al file "wpa_supplicant.conf" che dovrebbe (e sembra) velocizzare il tempo iniziale di connessione:
da mettere in fondo prima della parentesi graffa di chiusura.codice:proactive_key_caching=1