Se si tratta di fare un sito che non cambierà mai o lo farà in modo estremamente raro, usare WP a mio avviso non conviene, avresti un'infinità di cose che appesantiscono senza avere utilità, un po' come andare a pesca la domenica con gli amici usando una portaerei.

Se comunque vuoi usarlo, scaricatelo e provalo un po' sul tuo pc, così ti rendi conto di cosa sia e cosa puoi farci, magari va a finire anche che ti permette di fare cose a cui ora non pensi e che invece troverai interessanti ed utili per il sito che devi realizzare.

Per usare WP non serve alcun software particolare, si fa tutto tramite browser, personalizzazione inclusa. Di nuovo, scaricalo e provalo, specialmente se non hai idea di cosa sia e come si usa, inutile pensare di realizzarci un sito se non sai neanche di cosa si tratta.
Per usarlo online basta il browser, ma per usarlo in locale chiaramente hai bisogno di un webserver che lo faccia girare, ad esempio potresti installare XAMPP.

WP mette anche a disposizione un servizio hosting, la versione base, che da il minimo indispensabile per far funzionare il sito è gratuita, dominio escluso, gli altri piani si pagano.