Ciao, la tendenza per front-end (almeno per chi sviluppa ovviamente) sicuramente è più ricercata per chi conosce ReactJs, Vue o Angular. Con questi framework puoi fare sia banalissimi siti statici (SPA) o anche siti ben più complessi .Di fatto esistono librerie da integrare tipo Redux , Vuex per gesitre dati in maniera più complessa. Fare qualcosa in HTML CSS Javascript è sicuramente più semplice. Per questi nuovi framework per forza di cose dovrai saper usare nodejs e librerie varie. La parte di back-end può essere scollegata completamene utilizzando un qualsiasi sistema API Rest o altri servizi in cloud. Probabilmente ti converrà studiarti anche Webpack dato che viene di solito usato. Io ho iniziato con React, ora sto lavorando con Vue. Personalmente ho trovato più semplice come apprendimento Vue rispetto React. Un framework comodo che mette un po' tutto insieme quel che serve per un applicazione Vue è Nuxt , cosa che react non ha e tocca sempre unire più cose insieme per avere un applicazione completa (almeno per le funzionalità di base come router, store e altro)