Spostare dei metodi dentro a dei traits è interessantissimo, purtroppo sono un neofita e non avevo minimamente pensato ad una soluzione del genere. Comunque sia mi chiedevo: come uso altre classi dentro al singleton avendo però sempre un unico punto d'accesso? Mi rendo conto che potrebbe essere una cosa poco fattibile. Avevo effettivamente pensato di fare un altra classe sempre singleton che istanziavo sempre dal singleton principale tramite include/require ma così non dovrebbe rimanere comunque indipendente? Mi spiego meglio, il singleton principale si trova nel file a.php dove viene istanziato, dentro a questo singleton includo il file b.php dove a sua volta contiene la sua classe singleton che istanzierà. Ma così tecnicamente posso anche evitare di chiamare a.php dove si trova singleton principale, mi basterà chiamare il file b.php (che contiene già di suo la sua classe singleton che istanzierà). L'idea sarebbe proprio di evitare questo, e cioè vorrei che tutte le altre classi devono essere dipendenti dal singleton principale. Ma non so come fare.