Quote Originariamente inviata da Lucym80 Visualizza il messaggio
Ciao, questa della data non mi è stata spiegata, mi è stato solo detto che facendo così la data viene vista come String.
Nel tuo Artista hai messo un int per la data. E in DatiArtista hai messo un nextLine() e con la stringa fai poi un parseInt() per ottenere il int.
Ma è proprio tutto questo che non è affatto "buono".

Riguardo al fatto di non inserire i System.out.println, come faccio per gli if? A me è stato detto di costruire un programma in tre classi, siccome so che nel main vanno solo gli elementi per eseguire un programma avevo fatto una classe con le variabili, la seconda con gli if eccetera e la terza con il main.
Ma puoi benissimo farlo con 3 classi:

- classe Artista (per "modellare" un artista)
- classe es. ElencoArtisti (che contiene l'array e i metodi "logici" di gestione, insomma "modella" un insieme di artisti)
- classe ApplicazioneArchivio (o altro nome che vuoi es. GestioneArtisti) che ha il main(), usa Scanner, usa System.out.println ecc..., visualizza un menù, chiede le scelte all'utente, ecc.... E utilizza un oggetto ElencoArtisti. Invece di fare tutto nel main in modo "statico", crea un oggetto ApplicazioneArchivio e fai partire un metodo di istanza. Così puoi tenere cose in comune tra più metodi.

Riguardo all'eliminazione di un elemento, mi è stato detto che si possono effettuare controlli e spostarli, ma non so il codice da utilizzare.
Ci devi appunto "ragionare" tu .... fa parte dell'esercizio.

Parti da qualcosa di semplice: abbozza la classe ElencoArtisti, con le variabili di "istanza" che servono (devi ragionare: serve l'array e ......) e poi inizia a fare es. un

public boolean inserisciArtista(Artista artista)

(torna: true=inserito, false=non c'è più spazio)