Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao KillerWorm. Scusami, sto andando avanti un pò a rilento
    [...]
    ma qualcosa sto facendo..
    Ciao, nessun problema, figurati mi fa comunque piacere rileggerti

poi con calma guarderò anche la responsività (spero averlo detto giusto )
    bene

Dimenticavo di dire una cosa per quanto riguarda i blocchi con testo e immagini
    [...]
    cliccando su "continua a leggere", l'utente venga reindirizzato su di un'altra pagina. Scusami se la mia spiegazione è un pò contorta, ma sto scrivendo di fretta.
    Capito, in tal caso però, riducendo il contenitore, il testo potrebbe risultare letteralmente tagliato producendo un effetto sgradevole e nascondendo addirittura il presunto link "continua a leggere". Suppongo tu debba lavorarci ancora, ad ogni modo una delle soluzioni più semplici e utilizzate è quella di avere i testi di anteprima già preparati preventivamente, tenendo conto ad esempio di un numero massimo di caratteri o parole, per cui senza troncamenti al volo del testo o tecniche simili; lasciare quindi il contenitore libero di estendersi in base al suo effettivo contenuto, dal momento che il testo sarà comunque breve, e inserire l'eventuale link "Continue..." del caso.

Eventuali tecniche di troncamento sono possibili via CSS ma attualmente hanno delle limitazioni (come l'uso della proprietà text-overflow:ellipsis non supportato però da contenuto multiriga) o sono macchinose (vedi questo Pen o altri simili approcci, qui, qua, che potrebbero fare al caso ma in cui si usano dei "sofisticati hack" che lasciano il tempo che trovano).

Una novità in CSS3 è la proprietà line-clamp con cui è possibile specificare il numero massimo di linee di testo da mostrare. Potrebbe essere una soluzione alternativa in questo caso, se l'intento è quello di troncare il testo ad un tot di righe. Attualmente è supportata dalle ultime versioni di tutti i moderni browser (vedi caniuse) ma non è ancora una specifica standard (va usata col prefisso -webkit-), per cui è una soluzione che prenderei con le pinze.

A mio parere la scelta più efficace resta quella di usare, come anteprima, un sunto del testo preparato preventivamente ad hoc e lasciato comunque libero di occupare il suo spazio, considerando magari anche il fattore responsive, e aggiungere il semplice link a fine testo o in basso al contenitore... ma questa è un'altra storia da trattare magari in un'altra discussione.

Per il momento buon proseguimento e in bocca al "luppolo" per tutto il resto
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it L'avatar di flydrose
    Ciao KillerWorm, chiedo sempre scusa per le mie lunghe assenze, ma ho molto poco tempo ultimamente causa incremento lavoro per il periodo quarantena, famiglia, ecc, quindi proseguo molto a rilento per il mio "sito", e un pezzettino alla volta.
    Mi sono cimentato nella lettura della guida responsive, anche se per ora poco anche perché temo di fare confusione con la marea di idee e miglioramenti che mi frullano per la mente.
    Per ora mi sono concentrato sulle modifiche base di impaginazione, cercando di renderlo responsive in modo molto grezzo, per poi migliorarlo definitivamente una volta terminato, nel modo professionalmente corretto. Ho letto i tuoi suggerimenti ed ho definito un pò meglio ciò che già comunque avrei dovuto ed avevo in mente di fare, con i troncamenti dei paragrafi tra un tema e l'altro..
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    A mio parere la scelta più efficace resta quella di usare, come anteprima, un sunto del testo preparato preventivamente ad hoc e lasciato comunque libero di occupare il suo spazio, considerando magari anche il fattore responsive, e aggiungere il semplice link a fine testo o in basso al contenitore... ma questa è un'altra storia da trattare magari in un'altra discussione.

Per il momento buon proseguimento e in bocca al "luppolo" per tutto il resto
    Praticamente avevo in mente già di fare proprio in questo modo che tu mi hai suggerito, ed ora quella parte si può dire "conclusa".

Potresti dare un'occhiata e darmi un tuo parere e, naturalmente, consigliarmi con i tuoi preziosissimi suggerimenti?
    Tieni presente che dovrò ancora inserire delle immagini qua e là in mezzo al testo per spezzare un pò la lettura, fra le tante cose.
    Magari anche per quanto riguarda i menu a inizio pagina presente in tutte le pagine, e anche per quelli in territorio e storia farebbe comodo un tuo parere e/o suggerimento..
    A te risulta abbastanza responsive già così?
    Pareri su tutto il sito insomma...

http://www.flydrose.epizy.com/home.html
    le pagine attive sono la home, informazioni, territorio e storia

Altra cosa, ho pensato anche per una versione alternativa, senza il div per il logo (in tal caso inserirei il logo nell'immagine del banner)
    http://www.flydrose.epizy.com/indexprova_nologo.html
    non guardare dall'immagine in giù, guarda solo la parte con sfondo nero fino all'immagine

Grazie e in bocca al "luppolo" anche a te!
    Meglio tentare e fallire che non tentare affatto
    You can check out anytime you like, but you can never leave...

Tag per questa discussione

Permessi di invio