Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
allora... per fare le cose a modo ti serve un database.
è vero che anche un foglio xls/x è un piccolo database ma eviterei comunque di usarlo come tale: non è il suo mestiere.

quindi procederei in questo modo
- caricare via ftp o http il file xls sul server
- avviare una importazione dei dati su DB a tua scelta
- a questo punto il gioco è semplificato e puoi programmare l'estrazione dei dati in base al giorno di visualizzazione.
fino a qui si fa tutto con linguaggio dinamico (nel tuo specifico php, visto che lo hai citato)
poi c'è l'esposizione:
-stampare i dati a video, fissi o scorrevoli che siano, è poi più facile visto che puoi manipolare i dati.

vista la domanda complessa non ti possiamo seguire passo-passo perché ci sono diverse questioni da affrontare.
se hai poche conoscenze di php la cosa si fa lunga... ma potrebbe essere un'occasione per imparare il linguaggio con annessi e connessi.

la prima parte andrà affrontata passo-passo nella sezione php.
suggerisco la consultazione di manuali e di prendere script di esempio da testare e modificare a piacimento
In realtà il resto del sito è scritto in php, ma io mi stavo occupando solo di questa cosa. L'idea iniziale infatti era quella di lavorare in php nella esportazione dei dati dal file excel, ed avevo trovato un codice che più o meno faceva fare qualcosa, ma per il mio livello attuale php è troppo complicato. Html alla fine lo avevo utilizzato alle superiori e qualcosa riesco a combinare. Per questo vorrei rimanere su questo linguaggio.

In realtà avevo pensato a 5 if, uno dentro l'altro, nel quale andavo a dire macchinosamente cosa mostrare a video in base al giorno della settimana, ma penso che affinché funzioni ci vorrebbe uno script (altro linguaggio per me complicato) xD