ma alla fine mi sono perso nei miei ragionamenti e non l'ho fatto =_= [mi scuso].
No problem

per discutere di questo argomento devo postare nella sottosezione javascript di lato client giusto ?
Avresti potuto, se l'intento di partenza fosse stato quello di risolvere con JavaScript, ma in questo caso, avendo un possibile ventaglio di soluzioni con diversi tipi di tecnologie, sarebbe stato forse più corretto postare nella sezione Kickstarter

In qualunque caso non c'è alcun problema, per il momento continuiamo qui perché non è chiaro dove verterà la discussione; se poi lo si ritiene opportuno potrà essere spostata dal moderatore di questa sezione.

[In contemporanea sto provando una cosa simile con auotoit3/SciTe-lite ma l'aspetto grafico del risultato non mi piaceva... quindi ho provato l' html oggetto del post iniziale]
Capito, ma come già indicato, i browser hanno delle restrizioni di sicurezza che normalmente impediscono a qualsiasi script, che gira su questi, di scrivere in locale sui file di sistema, come invece potrebbe essere fatto da una qualsiasi applicazione desktop.

pagina / txt = mi serve per introdurre delle variabili in JDownload
Non conosco questo strumento. Se può essere scaricato gratuitamente, puoi postare un link da cui poterlo reperire?
Eventualmente può essere utile per testarlo e capire come si possa intervenire per risolvere ciò che chiedi.