Una soluzione usando sessionStorage e un po' di JavaScript sarebbe comunque relativamente semplice da impostare per la situazione che hai descritto.Non ho grosse conoscenze di Javascript. Preferirei evitarlo
E' chiaro che col solo (X)HTML non puoi fare ciò che stai chiedendo. L'alternativa sarebbe eventualmente l'uso di form con invio GET/POST dei dati che dovranno essere poi processati lato server di volta in volta.
Però non mi è chiara la complessità delle 4 pagine per cui, da ciò che descrivi, mi lasci pensare che il tutto si possa organizzare in un'unica pagina dove, con un minimo di JavaScript, vai ad eseguire i calcoli al volo, anziché processarli di volta in volta al server. Se poi ti serve recuperare ulteriori dati con delle richieste al server, AJAX può essere la giusta scelta.
Ad oggi questo di approccio risulta più ottimale rispetto a quelli "tradizionali" perché, tra le altre cose, può rendere i passaggi molto più semplici da parte dell'utente, e offrire quindi una migliore user experience. Poi è chiaro che devi valutare tu come meglio credi.
Ad ogni modo, per poterti indirizzare meglio sarebbe utile capire qualche dettaglio in più. Se hai già elaborato/pubblicato qualcosa, potresti postare un link, cosi da poter verificare la reale situazione e la fattibilità delle eventuali soluzioni?