Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
ho installato sulla mia auto pneumatici invernali con codice velocità V, la legge dice che posso tenerli su anche dopo il 15 maggio se nel libretto il codice sia V o superiore, nel mio libretto ho vari tipi di pneumatici, H, V, e W, devo cambiarli o no?
Da Quattroruote:

E alla fine anche l’ultima scadenza è caduta: sarà possibile montare le gomme estive fino al 15 giugno. Lo ha deciso oggi il ministero dei trasporti a causa dei “condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso”. In pratica, sarà consentito circolare con le gomme invernali in deroga, cioè con un codice velocità inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione, un mese in più rispetto alla scadenza del 15 maggio (ma,va ricordato, se le coperture stagionali hanno codice velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione non vi sono vincoli e le gomme invernali, volendo, possono essere utilizzate tutto l’anno).

Se sul libretto hai H V e W credo che siano relativi e diverse misure ammesse e che quindi dovrai vedere cosa stai montando in questo momento.

Se hai gomme con codice velocità uguale o superiore a quelle indicate sul libreto puoi anche evitare di sostituirle anche se io te lo sconsiglio perchè le finiresti in breve tempo.