Grazie per il tempo dedicato. Vediamo se ho capito bene: si arriva in una pagina X, e in essa potrrbbe esservi un link che, se premuto, rimanda allo scaricamento automatico di una risorsa Y; però potrebbe anche non essere presente alcun link e informazione e rimandare direttamente alla risorsa. Questo è vero con un comune redirect. Ma quando dici
.non mi tornano affatto i conti.In tutti i casi, se l'utente ha il browser impostato per chiedere conferma al salvataggio del file con la finestra di dialogo opportuna (quella che chiede se si vuole aprire, salvare o salvare con nome), questa verrà mostrata sempre e comunque: non puoi scaricare nulla in modo forzato nel browser dell'utente senza il suo consenso.
Nessun linguaggio lato server è richiesto.
1) Perché l'utente della discussione che avevo richiamato esplicitamente nega la possibilità della cosa lato-client, indicando php ecc?
2) Perché anche questo articolo sembra invece profilare la possibilità di download forzati? https://www.mrwebmaster.it/php/forza...-php_7379.html
3) Come si spiegano i casi che ho riscontrato personalmente con Chrome (anche in una discussione di diversi anni fa un utente denunciava un fatto analogo)?
Sembra piuttosto che le impostazioni di sicurezza del browser vengano aggirate.