Buongiorno
In realtà la mia è una scelta, nel senso che al momento trovo molto più rapido trovare un posto qualsiasi piuttosto che cercare qualcosa più allineato alla figura di provenienza, in questo modo posso gestire le spese ed avere abbastanza tempo per gestire i vari progetti che porto avanti. Diciamo che la scelta potrebbe essere un part time come team leader oppure un full time (inteso come mole di lavoro/stipendio) come "semplice" sviluppatore che però posso gestirmi in autonomia con la metà del tempo (cit.), o molto più semplicemente lavorare a partita IVA. Ora il team leader part time non si può sentire
, quindi rimane un full time come sviluppatore in autonomia ma con una mole di lavoro decisamente differente da quella che potrei avere da team leader (chi ha svolto il ruolo mi capisce, sopratutto quando devi fare il tuo e poi devi metterti pure a sviluppare dove non riescono gli sviluppatori...).
Detto questo, se poi mi trovo bene in azienda potrei anche pensare di rimanere in pianta stabile e magari mettere da parte altri progetti (dipende dai progetti su cui dovrei lavorare), ma in linea di massima quello che sto cercando a prescindere dal ruolo o dalla tipologia di contratto è semplice: tu mi dai del lavoro proporzionato a quanto mi paghi e io lo realizzo, dopo tu mi paghi e io ti do il lavoro. Dovrebbe essere semplicema diventa complicato quando qualcuno tra i due diventa avido. Come team leader diventa difficile fare così perché ti devi caricare anche la responsabilità del team, il che significa che impieghi il 100% del tempo che hai a disposizione.
Comunque se vanno al ribasso ci può anche stare, è vero che io ho bisogno di lavorare, ma è anche vero che io un margine di tempo per dire no lo ho ancora, loro mi hanno risposto 3 minuti dopo aver risposto all'annuncio e devono partire a giorni, e potrei anche dire di no alla loro offerta... tutto sommato di offerte ne ho ricevute altre (anche se partono tutti nello stesso modo)