Grazie per le risposte. Ora sto guardando degli annunci di lavoro su Milano da remoto... e mi accingo a mandare cv... sara'dura giustificare il gap da disoccupato....

Quello che non riesco a capire è come mai da neolaureato (quindi senza nessuna esperienza) non avevo difficolta' a trovare lavoro, anzi spesso potevo addirittura scegliere tra piu' offerte... e ora che ho un decennio di esperienza da vendere mi sembra di essere totalmente "invisibile" alle aziende... non riesco proprio a capire.. che le aziende cerchino solo giovani da mandare al macello??? Possibile che a nessuno importi il fatto di essermi sbattuto su centinaia di framework in tutti questi anni????? E la maturita'? UN mio conoscente a cui ho spiegato la mia situazione mi ha consigliato di specializzarmi in qualcosa, ma secondo me questo nell'informatica non è facile, ogni azienda ha i suoi framework le sue tecnologie che sono tutte diverse... ho lavorato in una dozzina di aziende in tutti questi anni e sempre dovevo ricominciare da capo (nuovi framework che poi diventano obsoleti dopo qualche anno, nuove tecnologie, nuovi linguaggi.... ecc..) Non so piu' dove sbattere la testa...