Quote Originariamente inviata da ilprincipiante Visualizza il messaggio
Sviluppatore web o progettista impianti?
Essendo questo un forum di nerd, secondo me tutti conoscono il mondo dello "sviluppatore web" e poco il "progettista impianti".
Prevedo infatti molti pareri contrari al modo del web, dovresti cercare di chiedere anceh a chi fa impianti se ne vale la pena.
Anche io rientro nel settore WEB, se devo descrivere la situazione con la parola: "catastrofica" sminuirei sicuramente la realtà dei fatti.

Come diceva giustamente l'utente Linkato servono certificazioni per il progettista impianti, è un settore protetto che ti tutela, nel WEB ti ritroverai a competere con ragazzini di 16 anni che usando dei tool o wizard gettano fango sui professionisti, se vuoi addentrarti nel WEB devi specializzarti, e questo implica che il sito web è solo il primo passo, detto questo mi sono sentito piu volte ridicolizzato da persone che pensavano di fare anche loro lo sviluppatore web facendo appena 3 click sui tool come JOOMLA o affini.
Personalmente non ho mai visto nessuno che metteva bocca ad un progettista impianti dicendogli cosa era meglio da fare.

piccola esperienza:
Qualche anno fa a questa domanda avrei sicuramente risposto che dovresti fare quello che piu ti appassiona, ora dopo tanti anni di esperienza penso che la mia risposta è lascia perdere il WEB, troppo fango, a meno che tu non abbia già un target di specializzazione da raggiungere, in fondo il settore IT non si limita al WEB.
Giusto per intenderci, dovevo fare un piccolo sito in LAN qui da me (lo scorso mese), una cosa semplice per gestire un'area di dove lavoro, arrivano subito in 5 persone che litigano tra di loro che vogliono UNO con la sua tecnologia, l'altro dice che bisogna fare cosi cosi e cosi.
Poi sono usciti con Mysql, poi Oracle, poi che ne so volevano passare JSON da un server ad un'altro...Parlando con loro mi sono accorto che NESSUNO di loro capiva niente di sviluppo, NESSUNO!!!! Alla fine ho lasciato perdere l'incarico, ho capito che avrei dovuto avere a che fare con troppa gente imbecille.